Psicologa Psicoterapeuta, terapeuta EMDR a Bologna e a Treviso

Sono iscritta all'albo degli Psicologi della Regione Emilia Romagna con num. 8048.

Esercito la libera professione come psicologa psicoterapeuta, terapeuta EMDR a Bologna e a Treviso.

Svolgo attività di psicoterapia individuale per adulti e adolescenti, psicoterapia di coppia, sostegno psicologico, sostegno alla genitorialità.

 

Formazione

Nel 2008 ho conseguito la laurea triennale a pieni voti in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Bari. Ho presentato una tesi dal titolo “Intervento riabilitativo in un caso di post-coma grave: monitoraggio degli effetti nel tempo”.

​Qualche anno dopo, nel 2010, mi sono laureata a pieni voti in Psicologia Clinica dello Sviluppo e delle Relazioni presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" con tesi sperimentale dal titolo “La correlazione tra alessitimia e dissociazione in un gruppo di tossicodipendenti”.

Dopo la laurea specialistica ho iniziato la mia formazione "sul campo". Ho svolto il tirocinio post-lauream professionalizzante presso il SerT (Servizio Tossicodipendenze).

Nel 2013 ho iniziato la specializzazione in Psicoterapia Biosistemica presso la "Scuola Italiana di Biosistemica" di Bologna. Ho intrapreso una serie di collaborazioni che mi hanno arricchito e gratificato molto dal punto di vista professionale e umano.

Ho collaborato per un anno con il dipartimento Malattie Sessualmente Trasmissibili (MTS) dell'Ospedale Sant'Orsola (di Bologna). Qui mi sono occupata di consulenze e colloqui individuali di sostegno psicologico con gli utenti.

Dal 2014 al 2016, sempre più affascinata dai disturbi psichiatrici, ho collaborato con la clinica psichiatrica bolognese "Ai colli". In particolare, mi sono occupata di colloqui clinici individuali e gruppi terapeutici di espressività.

Successivamente ho svolto lo stesso tipo di attività presso la comunità psichiatrica residenziale "Il Gelso" della cooperativa l'Incontro.

Nel 2017 mi sono specializzata come Terapeuta EMDR (Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari).

La curiosità per l'essere umano e la passione per il mio lavoro mi portano ad aggiornarmi costantemente e a integrare le conoscenze psicologiche con conoscenze di altri ambiti. Questo mi permette di avere una visione olistica dell'essere umano e mi aiuta a capire qual'è il percorso più utile da intraprendere.